Spartiti

Liriche

Collegamenti

Giancarlo Acquisti


Giancarlo Acquisti (pseudonimo Gia Fort Shoping) Nato a Genova. Autore, compositore e studioso del periodo musicale Barocco. Ha iniziato la sua attività come accompagnatore di cantanti di musica lirica introdotto dalla madre, Maria De Logu, soprano leggero, corista del Teatro dell'Opera. Ha continuato la sua attività come compositore e orchestratore operando soprattutto all'estero e pubblicando con i più importanti gruppi editoriali. Autore di Servizi e Colonne sonore per programmi televisivi di RAIUNO e RAIDUE e di sigle musicali per gli 'speciali' del TGUNO. Nel 2004 figura nelle classifiche mondiali diffuse dalla major newyorkese 'eMusic' tra i dieci musicisti di maggior rilievo del ventesimo secolo. E' Direttore musicale e artistico della Collana Monografica in CDAudio "From Baroque To The Present" distribuita in numerosi paesi del mondo. E' autore, tra altri titoli, dell'Opera Musicale Moderna "Raffaello e la Leggenda della Fornarina" (libretto e musiche), presentata per la prima volta nel giugno del 2011 al Teatro Argentina di Roma e successivamente presso i Musei Capitolini (febbraio 2012).

Alessandro Acquisti


Dopo gli studi classici ha lavorato, come compositore ed autore, per il teatro, per la televisione (in Italia per RAIUNO e RAITRE), cinema, produzioni pop-music (testi per Domino premio per la critica al Festival di Sanremo ed. 1997) e con BMG Ariola/Universal. In campo letterario è del 1995 la pubblicazione della sua prima raccolta di poesie a cura delle edizioni del Leone per la collana "I Piombi", "La Compagnia Poligonale". Nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento "Teatro Flaiano, musica in scena" per la sua attività artistica. Dal 1996 al 2000 ha svolto attività in campo discografico a Dublino e Londra. Laureato all'Università "La Sapienza" di Roma, ha studiato a Londra (1998-1999) presso la "London School of Economics". Successivamente si è trasferito a San Francisco dove, oltre a proseguire la sua attività in campo musicale, ha conseguito il Dottorato in "Information Management and Systems" presso l'Universita di California in Berkeley. Attualmente è Professore presso la "H.John Heinz School of Public Policy and Management" della Carnegie Mellon University di Pittsburgh (USA) per la cattedra di "Information Systems and Public Policy".

Marcello Sindici


Coreografo e regista teatrale e televisivo (RAI e MEDIASET), ha svolto i suoi studi presso gli istituti di perfezionamento Steps e Broadway Dance Center di New York. Già insegnante dell' "Associazione Italiana Danzatori ", dirige da anni i corsi di danza classica e moderna dell' Associazione Idea Danza, ente promotore della danza dal 1985. Vanta una importante attività di ballerino teatrale e televisivo avviata con una collaborazione con Raffaella Carrà. Per Idea Danza e l'Accademia Tealtro ha prodotto e diretto (regia e coreografie) i musicals: Jesus Christ Superstar, Grease, Fame, Sette Spose per Sette Fratelli, A Chorus Line, West Side Story, Moulin Rouge, Notre Dame de Paris, Chicago, Footloose, The Lion King, Hairspray e altri. Recentemente gli è stata affidata a Roma la direzione artistica di un importante centro di formazione per le discipline dello spettacolo

Roberto Tucciarelli


Si forma musicalmente al CONSERVATORIO S.CECILIA di Roma. Collabora con il produttore FRANCO MIGLIACCI e con la BMG Ariola come cantautore. Successivamente collabora nelle più importanti trasmissioni RAI e MEDIASET Nel febbraio 1997 viene chiamato ad allestire il musical "GREASE" con LORELLA CUCCARINI e GIAMPIERO INGRASSIA partecipando in qualità di direttore d'orchestra a 320 repliche tra il marzo '97 e il novembre '99. Inizia così una importante carriera nel campo teatrale e del musical collaborando in: SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI, HELLO DOLLY, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, THE PRODUCERS, SWEET CHARITY. Viene scelto dai POOH per arrangiare il musical "PINOCCHIO" del quale interpreta anche il brano di apertura. Nel gennaio 2010 cura gli arrangiamenti ed è direttore musicale del musical "IL PIANETA PROIBITO" con Lorella Cuccarini ed i ragazzi di X Factor.

Giovanni Maria Lori


Diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione d'orchestra al Conservatorio G.Verdi di Torino. Vince 14 concorsi pianistici e a 11 anni interpreta il ruolo di Mozart nello spettacolo teatrale "Casa Mozart" di A.Gozzi. Cura la collana "I grandi musicisti" della Fabbri Editori come assistente musicale e direttore d'orchestra, incidendo con l'Orchestra Filarmonica Italiana l'intera opera sinfonica di Mozart per la Rai. Dal 1991 al 1999 è maestro collaboratore nelle stagioni liriche di Lucca e Torre del lago. Per la Compagnia della Rancia è direttore musicale, direttore d'orchestra e orchestratore di: A CHORUS LINE, SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI, A QUALCUNO PIACE CALDO, DANCE, bLA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI, CANTANDO SOTTOLA PIOGGIA, PINOCCHIO, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, THE PRODUCERS, SWEET CHARITY. Ha curato la Direzione Musicale del musical ROBIN HOOD e ha recentemente composto la colonna sonora del musical ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Gianluca Amodio


Ha iniziato la sua attivita' giovanissimo in un laboratorio di scenotecnica maturando, unitamente alle esperienze costruttive, soluzioni sceniche che uniscono alla classicità nuove forme costruttive per i suoi progetti di scenografie. Dal 1992 collabora presso la O.C.S.A. di Roma, realizzazioni scenografiche, con la qualifica di disegnatore tecnico pittore e costruttore. Ha curato le scenografie degli spettacoli dei registi: Alessandro Gassman (Immanuel Kant, Roman e il suo Cucciolo - La parola ai Giurati, La Forza dell'abitudine), Gino Landi (Il Letto Ovale), Augusto Fornari (I Due Ladroni), Stefano Messina (Effetto serra), Ennio Coltorti (Complici), Andrea Palotto (Lady Oscar)

Simonetta Gregori


Diplomata in storia della moda, ha frequentato corsi accademici di formazione specifici per costumista teatrale. Costumista e assistente coreografa per "ARS STUDIO" (che collabora da anni con l'Accademia Nazionale d'arte Drammatica e di Danza di Roma) presso il teatro comunale di Sulmona, ha realizzato i costumi d'epoca per gli allestimenti: Alcesti, Sganarello, Il Cornuto Immaginario, Nozze di Sangue oltre a rappresentazioni drammatiche di Ibsen e vari spettacoli di danza classica e flamenco. Specializzata in costumi d'epoca romana.